Naufragare is approdi summer school

Workshops, talks and meetings on the Adriatic Riviera, dedicated to auteur cinema. A challenge to look at the world, to define your own point of view. To make a different and authentic kind of cinema, together.

You can sign up for one or more workshops and talks: you can freely compose your own programme!

0
Talk Gratuiti
0
Workshop
0
Ospiti di eccezione
FOR WHO

For all those who want to question their vision, regardless of their main interests in cinema or their role on a set.

A summer school for everyone who wants to challenge themselves and be carried away by a wave that will bring new practices and methods to produce auteur films.

PROGRAMMA

14 | 15 settembre • WORKSHOP

Workshop di Ivan Olgiati: “La costruzione di un piano finanziario per un film”

 

Ogni film è un sistema espressivo a parte, può avere differenti maniere per essere pensato e prodotto. Un workshop dedicato a chi vuole studiare e approfondire la costruzione di un piano finanziario e le strategie di produzione adatte e giuste per ogni tipo film.

 

14 settembre | Ore 16.00 – 18.30
15 settembre |
Ore 11.00 – 15.00

 

Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina

16 | 17 | 19 settembre • WORKSHOP

Workshop di Approdi: “Scrivere il cinema d’autore: l’immagine, il suono”

 

Quando le luci si spengono e inizia un film, ciò che “proviamo” è un’unione di immagini e suoni. Quando chiudiamo gli occhi, ciò che immaginiamo, sono immagini e suoni.

 

Come passare da qualcosa di visivo e sonoro alla scrittura, per poi tornare nel mondo del cinema, fatto di immagini e suoni? Come si scrive il suono?

 

Per far sì che diventino componenti creativi del nostro sguardo, quindi con immagini e suoni, dentro e fuori di noi, dobbiamo scrivere e creare.

 

Un’avventura dedicata a nuovi metodi di scrittura, per rompere regole classiche e trovarne di nuove.

 

Tutor: Cesare Barbieri, Alberto Marras (fonico), Giulia Olivieri (produttrice)

 

 

16 | 17 | 19 settembre | Ore 15.00 – 19.00

Palazzo del turismo – Bellaria Igea Marina

18 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Daniela Persico: “Festival: istruzioni per l’uso”

 

Partecipazione gratuita, previa prenotazione

 

Come ci si prepara? Come studiare la strategia di distribuzione ai festival?

 

Una mappa per capire quale possa essere il festival giusto per presentare il proprio progetto, ma anche capire quale possa essere il momento giusto per presentarlo.

 

 

18 settembre | Ore 11.00 – 13.30

RePub on the Beach, Bellaria Igea Marina

18 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Micol Roubini: “Collaborare con la realtà: la strada per le montagne

 

Partecipazione gratuita, previa prenotazione

 

Quale modo sceglie l’autore o l’autrice per modificare e raccontare la propria visione della realtà? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?
La regista Micol Roubini offre il suo punto di vista sulla storia della sua famiglia, usando materiale d’archivio, ricordi, documenti e storie.

 

Con la partecipazione di Davide Maldi, direttore della fotografia e produttore del film.

 

 

18 settembre | Ore 16.00 – 18.30

Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina

19 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Davide Maldi: “Collaborare con la realtà: l’apprendistato”

 

Partecipazione gratuita, previa prenotazione

 

Quale modo sceglie l’autore o l’autrice per modificare e raccontare la propria visione della realtà? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?

Il regista Davide Maldi ci mostra come la manipolazione interna a una realtà già esistente, possa spingere la sottile linea tra finzione e realtà ancora più avanti.

 

Con la partecipazione di Micol Roubini, coautrice e produttore del film.

 

19 settembre | ore 10.30 – 13.00

Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina

19 settembre • NAUFRAGARE OPEN SPACE

Partecipazione riservata agli iscritti di almeno un workshop di Naufragare o agli accreditati di Naufragare.


Una serata, uno spazio informale di incontro e dialogo per parlare di cinema, progetti, idee e nuovi sguardi, insieme agli ospiti di Naufragare. Magari davanti a una birra, sempre al mare.



23 settembre | ore 21,30
Bellaria Igea Marina 

 

20 settembre • PROIEZIONE FILM

Proiezione
“La strada per le montagne” di Micol Roubini

 

Gratuito

Ingresso libero, fino esaurimento posti

 
 
20 settembre | ore 21
Teatro Astra, Bellaria Igea Marina
21 settembre • PROIEZIONE FILM

Proiezione
“L’apprendistato” di Davide Maldi

 

Gratuito

Ingresso libero, fino esaurimento posti

 
 
21 settembre | ore 21
Teatro Astra, Bellaria Igea Marina

22 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Fabio Abagnato: “Cinema e Territorio”

 

Partecipazione gratuita, previa prenotazione

 

La Film Commission è l’intermediario tra una produzione cinematografica e il territorio che ospita le riprese di un film. Fare un film significa anche appropriarsi per un po’ di tempo di quel territorio, e saper vivere e cooperare nei luoghi che ci ospitano.

Un incontro per conoscere a fondo l’Emilia-Romagna Film Commission e le sue modalità di supporto e di lavoro.

 

 

22 settembre | ore 10.00 – 12,30
Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina 

22 | 23 | 25 settembre • WORKSHOP

Workshop di Approdi: “Fare cinema d’autore: l’etica e l’estetica”


Avere uno sguardo sulla realtà e saperla raccontare, non vuol dire semplicemente accendere una camera e riprendere. Vuol dire saper scegliere dove porsi, e come far vedere allo spettatore una storia
da un certo punto di vista.


Un percorso dedicato alla costruzione compositiva delle inquadrature come elemento narrativo e al valore etico di ciò che mostriamo e da dove lo mostriamo; dai quadri al cinema.


Tutor: Sergio Canneto, Luca Nervegna (direttore della fotografia)

 

22 | 23 | 25 settembre | Ore 15.00 – 19.00

Pensatoio, Parco Panzini – Bellaria Igea Marina

24 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Luciano Barisone: “Fra visibile e invisibile: lo scorrere dell’acqua e del cinema”


Partecipazione gratuita, previa prenotazione


Ogni film è in qualche modo una forma di vita, un essere vivente. Ogni film ha un cuore e un respiro. E ogni respiro ha un proprio ritmo. Questo è ciò che deve rendere unico lo sguardo di ogni autore o autrice: non è l’originalità della storia, ma la capacità di trovare un cuore e un ritmo di racconto personali, unici.

 

24 settembre | ore 16

Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina

26 settembre • TALK GRATUITO

Talk di Alessandra Pastore: “What a pitch!”

 

Partecipazione gratuita, previa prenotazione

 

Mercati, pitch, presentazioni, dossier. Un vortice nel quale ci tuffiamo con il nostro progetto. Una guida che ci racconta come, quando e dove presentare un progetto, e come saper aspettare: un film non basta girarlo, bisogna anche farlo vedere!

 

 

26 settembre | Ore 11.00 – 13.30

Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina

I NOSTRI OSPITI

Naufragare non ha una struttura accademica. Ognunə è liberə di partecipare condividendo opinioni e conoscenze attraverso la discussione inclusiva, la pratica.

Questi ospiti rappresentano per noi uno sguardo contemporaneo sul mondo del cinema. Per intraprendere un percorso che sappia guardare all’autorialità di ogni professionalità necessaria per la realizzazione di un’opera audiovisiva.

Luciano Barisone
Direttore di Festival, critico cinematografico e produttore creativo. Fondatore dell’Alba International Film Festival, è stato direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze dal 2008 al 2010 e direttore del festival Visions du Réel di Nyon dal 2011 al 2017. Ha collaborato con numerosi festival internazionali di cinema, tra i quali il Festival Internazionale del Film di Locarno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e i Rencontres Internationaux de Cinéma de Paris.
Daniela Persico
Comitato di selezione del Festival di Locarno, fondatrice di Filmidee. Membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli di Firenze e di IsReal – Festival di cinema del reale a Nuoro. Ha preso parte ai comitati di selezione della Settimana della Critica di Berlino, del Lovers Film Festival, del Filmmaker Festival e al gruppo di lettura per film in fase di sviluppo e produzione del MiBACT. Oggi è nel comitato di selezione del Festival di Locarno, nel comitato di sviluppo della Film Commission Torino Piemonte e seleziona i documentari italiani per la piattaforma VOD Tënk Europe.
Ivan Olgiati
Fondatore e presidente di Articolture, società di produzione e distribuzione cinematografica. Tra gli altri ha prodotto Fedele alla linea, La valigia in cinquina dei Nastri d’argento e dei David di Donatello 2015, A casa mia vincitore del David di Donatello 2017, Gli asteroidi in concorso internazionale al Locarno Film Festival 2017, Zen sul ghiaccio sottile e Il mondiale in piazza presentati entrambi al Festival di Venezia 2018, L’Agnello vincitore del Annecy Cinéma Italien 2020. Dal 2009 insegna alla Scuola Superiore di Giornalismo “Ilaria Alpi” dell’Università di Bologna e tiene corsi di produzione cinematografica. E’ presidente di CNA Cinema e audiovisivo Emilia Romagna e membro della Presidenza nazionale.
Micol Roubini
Regista di “La strada per le montagne”, fondatrice di L’Altauro. Videoartista, diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; si specializza poi in Tecnologie dell’audio presso l’IRMus della Scuola Civica di Milano. Il suo film “La strada per le montagne” nel 2019 è stato selezionato al Cinéma du Réel, al Filmmaker International Film Festival e IsReal – Festival di cinema del reale a Nuoro e ha vinto il premio Corso Salani al Trieste Film Festival nel 2020.
Davide Maldi
Regista di “L’apprendistato”, fondatore di L’Altauro. Diplomato alla Scuola romana di fumetto, ha iniziato a lavorare come illustratore e storyboard artist per il cinema. Il suo film “L’apprendistato” nel 2019 è stato selezionato al Locarno Film Festival, al DOK Leipzig, e ha vinto il premio speciale della giuria a Italiana.Doc al Torino Film Festival. Un film politico, un “manuale per giovani anarchici” che non hanno fretta di crescere, nonostante gli imperativi della società e le attese delle famiglie.
Alessandra Pastore
Head of Industry del Meeting Point Vilnius (Lituania).
Dal 2016 è Industry Coordinator di When East Meets West, il forum di co-produzione di Trieste (Italia). È coinvolta nel coordinamento di programmi internazionali di formazione professionale tra cui HerMeS (Eurimages) e i workshop “director across borders” (Euroeast Culture). Alessandra è consulente di società di produzione cinematografica per questioni di sviluppo e coproduzione internazionale.
Fabio Abagnato
Responsabile Emilia-Romagna Film Commission.
Emilia-Romagna Film Commission è una struttura pubblica, istituita dalla Regione nel 1997 quale interlocutore ideale di produzioni, enti, imprese e professionisti che operano sul territorio regionale. La mission è incoraggiare, promuovere e sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e storico dell’Emilia-Romagna, nonché le risorse umane che vi operano.
WHEN AND WHERE

NAUFRAGARE 2022 will be held in September in Bellaria Igea Marina (Italy).

Subscribe to our newsletter to keep up to date with the latest news: dates, guests, talks and workshops to make cinema at the seaside in a different, more beautiful way, together.

COMPONI IL TUO PERCORSO

SINGOLO WORKSHOP

80,00€

La partecipazione ad un singolo workshop dà accesso anche a NAUFRAGARE Open Space. Compila il form indicando la tua preferenza ed effettua il pagamento cliccando il bottone qui sotto.

ACCREDITO NAUFRAGARE

100,00€

L’accredito consente l’accesso a:

i nostri 3 workshop
NAUFRAGARE Open Space
Tutti i talk
Proiezioni del Bellaria Film Festival
L’accredito gratuito al Meeting Point – Vilnius 2022 che permetterà l’accesso al programma completo del mercato, inclusi workshop, panel, pitch, attività di networking. In più verranno organizzate delle attività completamente dedicate agli iscritti di NAUFRAGARE con i decision makers presenti e un’iniziativa mirata di network con i partecipanti della sessione Talents Nest del mercato.

Effettua il pagamento cliccando il bottone qui sotto.

Ricorda, la prenotazione agli incontri è obbligatoria anche con l’accredito: compila il form indicando le tue preferenze per prenotare il tuo posto.

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

Intestare il bonifico a:

Approdi srl
IBAN: IT03F0885267710010010285899
RomagnaBanca Credito Cooperativo
Causale: Iscrizione Naufragare Summer School 2022

Per richiedere fattura aziendale invia una mail con tutti i dati a info@approdicinema.com

ANY QUESTIONS?

OUR WORKSHOPS

Multidisciplinary open workshops based on collaborative and collective learning.