Workshop, talk e incontri sulla riviera Adriatica, dedicati al cinema d’autore. Un percorso, una sfida a guardare il mondo, a definire il proprio punto di vista. Per cercare e fare nuovi tipi di cinema.
È rivolta a tuttə coloro che vogliono interrogarsi sul proprio sguardo. A tuttə coloro che vogliono mettersi in gioco e lasciarsi trasportare da una marea che spinge verso nuove pratiche e nuove metodi del cinema d’autore.
La terza edizione di NAUFRAGARE si terrà a Bellaria Igea Marina (Rimini) a settembre 2023.
Il tema di Naufragare 2022 è stato “Lo sguardo e il corpo”.
Naufragare ha sempre al centro la ricerca dello sguardo, dell’autorialità. L’edizione 2021 è stata dedicata allo sguardo e l’immagine, l’edizione 2022 è stata dedicata alla riflessione di come guardare i corpi, come i corpi abitano uno spazio e si relazionano con ciò che hanno attorno.
Come rappresentiamo i corpi e come ci relazioniamo alle loro diversità e non conformità è in qualche maniera raccontare chi siamo e come vediamo o vogliamo raccontare il mondo, anche nel cinema.
NAUFRAGARE è una summer school strutturata su 11 incontri e laboratori incentrati sullo sguardo e sul corpo: come illuminarlo, come scriverlo, come inquadrarlo, come farlo muovere e dirigerlo.
Verranno girati dallə partecipantə dei mini cortometraggi che saranno proiettati al Bellaria Film Festival 2023.
9 giorni pensati per cercare insieme un nuovo sguardo sul cinema d’autore, un percorso a stretto contatto con importantə professionistə del cinema di livello nazionale e internazionale!
Si parte con un laboratorio sull’illuminazione dei corpi, sul modo di guardarli e sulla loro rilevanza all’interno di uno spazio. Seguirà una fase di scrittura, tutta basata sull’elaborazione di testi che descrivano in maniera efficace delle dinamiche tra corpi, che siano fisiche o emotive. La fase conclusiva vedrà la messa in scena dei testi scritti per la realizzazione di brevi cortometraggi, con attorə propostə dal corpo insegnanti e dalle fisicità non conformi per il cinema. Lə partecipantə in questa fase si divideranno tra squadra di regia e squadra tecnica.
A conclusione, un atelier sull’interazione del corpo con lo spazio scenico.
Durante questi giorni lə partecipantə incontreranno ospiti che condurranno dei talk su argomenti legati al cinema indipendente d’autore.
Costo: €400
Incluso:
– ALLOGGIO in ostello per l’intero periodo
– NAUFRAGARE Open Space: ingresso gratuito alla festa della Summer School.
Termine iscrizioni: iscrizioni chiuse
Posti disponibili: 10
Non sono richieste conoscenze o capacità tecniche pregresse.
Scegli tra gli incontri aperti al pubblico quelli che ti interessano e iscriviti compilando il form con le tue preferenze!
I posti sono limitati. Verrà data precedenza a chi si iscrive al percorso completo.
PROGRAMMA NAUFRAGARE SUMMER SCHOOL
Tutor Renato Berta
Rotondità, volumi, ombre. Come un corpo racconta se stesso e come la luce deve far sì di non dargli contro, ma anzi, di andargli incontro: avvolgerlo, porlo in una tridimensionalità dello spazio. Un percorso tra i formati giusti per i diversi corpi, le distanze e le dimensioni di uno sguardo di luce nelle inquadrature insieme al direttore della fotografia Renato Berta.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
10 settembre | Ore 10,00 – 19,00
11 settembre | Ore 10,00 – 19,00
Bellaria Igea Marina
Tutor: Cesare Barbieri
“If a body meet a body, comin’ through the rye, if a body kiss a body, need a body cry?”
Un’avventura dedicata alla scoperta di nuovi metodi di scrittura per raccontare i corpi e rappresentare la loro molteplicità.
Il corpo è base centrale della scrittura nel cinema: i corpi escono, entrano, si siedono, si alzano, camminano, corrono, vivono all’interno della scena e ne danno senso (provate voi a scrivere una sceneggiatura senza corpi).
Ogni corpo, nella sua unicità, è portatore di emozioni e di una storia, e quando entra in relazione con un’altro corpo, anch’esso unico nel suo essere, scatena una dinamica che, scritta, non può non tenere conto di chi siano quei corpi, di chi li porti.
Scrivere di corpi, scrivere dei corpi.
Durante il percorso verranno create, immaginate e scritte dieci dinamiche relazionali tra due corpi: una di queste, scelta collettivamente, sarà il soggetto filmato durante il workshop “Immagine: etica ed estetica”.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
12 settembre | Ore 14.00 – 19.00
13 settembre | Ore 10.00 – 19.00
14 settembre | Ore 10.00 – 16.30
Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina
Una serata, uno spazio informale di incontro e dialogo per parlare di cinema, progetti, idee e nuovi sguardi, insieme allə ospitə di Naufragare. Magari davanti a una birra, sempre al mare.
14 settembre | ore 21,30
Bellaria Igea Marina
Partecipazione riservata agli iscritti del percorso completo di Naufragare.
Tutor: Sergio Canneto, Chiara Bellosi, Luca Nervegna
Da sempre il corpo, i corpi, sono al centro della rappresentazione.
Avere uno sguardo sulla realtà e saperla raccontare, non vuol dire semplicemente accendere una camera e riprendere. Ogni corpo, in ogni sua flessione, azione, torsione, nella sua dinamica emotiva, ha una specificità e quindi va ripreso in maniera differente. Chi guarda questi corpi ha la responsabilità etica dello sguardo, di veicolare gli sguardi dellə spettatorə.
In un rapporto bilaterale, comporre l’immagine sui corpi mentre i corpi compongono l’immagine dall’interno. E quando i corpi diventano due? La loro dinamica altera l’immagine, la rompono, la ricompongono nuovamente – l’autorə, la camera, quindi non può non instaurare un rapporto con il corpo dellə attorə.
Durante il percorso del workshop ogni partecipante realizzerà una propria versione, con il proprio sguardo, del soggetto realizzato collettivamente in scrittura, con una coppia d’attorə ogni volta diversa.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
Tutor: Chiara Guidi
Un workshop sull’importanza del corpo, del suo ruolo nella figura attoriale, dello spazio che può e deve occupare, del suo essere in scena, con l’attrice e regista teatrale Chiara Guidi, fondatrice della Socìetas Raffaelo Sanzio.
Durante il workshop saranno visionate assieme i lavori prodotti dallə partecipanti, e che saranno poi proiettati al Bellaria Film Festival 2023.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
18 settembre, Teatro Astra
Bellaria Igea Marina
TALK E INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Una chiacchierata con la direttrice artistica del Bellaria Film Festival. Un confronto sullo stato del cinema autoriale e la figura dellə filmmaker, e gli orizzonti di diffusione di un nuovo cinema.
Partecipazione gratuita, previa prenotazione
I corpi son sempre stati centro e protagonisti del mondo del cinema, ne sono il perno, lo strumento espressivo della maggioranza dei film. I corpi vanno mostrati, guardati, inquadrati in maniere diverse, e diverse sono le maniere del raccontarli nel tempo e negli anni del cinema.
Un talk con Renato Berta, uno dei maggiori direttori della fotografia d’Europa, sull’illuminazione dei corpi e sul come si raccontano, attraverso spezzoni di film e immagini che hanno fatto la storia del Cinema.
Partecipazione gratuita, previa prenotazione
Un talk dedicato alla relazione più complicata, ma più essenziale del cinema d’autore. Questa volta dal punto di vista del produttorə.
Chi è più folle? Chi vuole fare un film o chi trova i soldi per farlo? Essere in grado di dare spazio al mondo che quell’autorə porta e aiutarlo a costruirlo assieme per mostrarlo sullo schermo, fidarsi di chi guida la produzione di un film per un intento comune: trovare uno sguardo, portarlo avanti insieme.
Ogni film è un sistema espressivo a parte, può avere differenti maniere per essere pensato e prodotto. Fondamentale al centro di questo rapporto è la relazione tra autore e produttore.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione
12 settembre | Ore 10.00
Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina
Quale modo sceglie l’autorə per raccontare la propria visione della realtà? E in che modo la scelta di un corpo può modificare questa visione della realtà?
Un talk con Chiara Bellosi attraverso il suo percorso da regista, il suo sguardo e il rapporto con i corpi degli attori.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione
14 settembre | ore 19.00
La Nuova Stazione, Bellaria Igea Marina
Con la partecipazione della regista Chiara Bellosi.
Gratuito
Ingresso libero, fino esaurimento posti
14 settembre | Ore 21.00
Cinema Teatro Astra, Bellaria Igea Marina
Gratuito
Ingresso libero, fino esaurimento posti
Un dialogo sulla spiaggia tra la direttrice artistica del Bellaria Film Festival e il responsabile della Film Commission Emilia-Romagna. Una chiacchierata con il pubblico di riflessione e confronto sullo stato del cinema autoriale e cinema indipendente in Emilia-Romagna, i percorsi produttivi e gli orizzonti di diffusione.
Partecipazione gratuita, previa prenotazione
9 settembre | ore 10.00 – 12,30
Bellaria Igea Marina
Agli inizi del Novecento, nella Napoli della Belle Époque, splendono i teatri e il cinematografo. Il grande attore comico Eduardo Scarpetta è il re del botteghino. Di umili origini, si è affermato grazie alle sue commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca. Il teatro è la sua vita e attorno a questo gravita anche tutta la sua singolare famiglia, composta da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi, tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Nel 1904, al culmine del successo, Scarpetta si concede un pericoloso azzardo: realizza la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla e fischi e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia così la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia.
Gli anni del processo saranno logoranti per lui e per tutta la sua famiglia. Tutto nella vita di Scarpetta sembra andare in frantumi, ma con un numero da grande attore saprà sfidare il destino e vincere la sua ultima partita.
Gratuito
Ingresso libero, fino esaurimento posti
Tutor Renato Berta
Rotondità, volumi, ombre. Come un corpo racconta se stesso e come la luce deve far sì di non dargli contro, ma anzi, di andargli incontro: avvolgerlo, porlo in una tridimensionalità dello spazio. Un percorso tra i formati giusti per i diversi corpi, le distanze e le dimensioni di uno sguardo di luce nelle inquadrature insieme al direttore della fotografia Renato Berta.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
10 settembre | Ore 10,00 – 19,00
11 settembre | Ore 10,00 – 19,00
Bellaria Igea Marina
Un talk dedicato alla relazione più complicata, ma più essenziale del cinema d’autore. Questa volta dal punto di vista del produttorə.
Chi è più folle? Chi vuole fare un film o chi trova i soldi per farlo? Essere in grado di dare spazio al mondo che quell’autorə porta e aiutarlo a costruirlo assieme per mostrarlo sullo schermo, fidarsi di chi guida la produzione di un film per un intento comune: trovare uno sguardo, portarlo avanti insieme.
Ogni film è un sistema espressivo a parte, può avere differenti maniere per essere pensato e prodotto. Fondamentale al centro di questo rapporto è la relazione tra autore e produttore.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione
12 settembre | Ore 10.00 – 13.00
Bellaria Igea Marina
Tutor: Cesare Barbieri
“If a body meet a body, comin’ through the rye, if a body kiss a body, need a body cry?”
Un’avventura dedicata alla scoperta di nuovi metodi di scrittura per raccontare i corpi e rappresentare la loro molteplicità.
Il corpo è base centrale della scrittura nel cinema: i corpi escono, entrano, si siedono, si alzano, camminano, corrono, vivono all’interno della scena e ne danno senso (provate voi a scrivere una sceneggiatura senza corpi).
Ogni corpo, nella sua unicità, è portatore di emozioni e di una storia, e quando entra in relazione con un’altro corpo, anch’esso unico nel suo essere, scatena una dinamica che, scritta, non può non tenere conto di chi siano quei corpi, di chi li porti.
Scrivere di corpi, scrivere dei corpi.
Durante il percorso verranno create, immaginate e scritte dieci dinamiche relazionali tra due corpi: una di queste, scelta collettivamente, sarà il soggetto filmato durante il workshop “Immagine: etica ed estetica”.
12 settembre | Ore 14.00 – 19.00
13 settembre | Ore 10.00 – 19.00
14 settembre | Ore 10.00 – 16.30
Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina
La partecipazione a questo workshop dà accesso a NAUFRAGARE Open Space.
Con la partecipazione della regista Chiara Bellosi.
Una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, c’è un’udienza: sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che, appena derubato, ha reagito, sparato e ucciso l’altro, giovanissimo, complice. C’è il rituale, c’è un linguaggio, ci sono le toghe. Ma noi vediamo anche – soprattutto? – quello che sta intorno: tra i corridoi, il via vai feriale del tribunale e il rumore ci sono famiglie, figli e compagni degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.
Gratuito
Ingresso libero, fino esaurimento posti
13 settembre | Ore 21,30
Cinema Teatro Astra, Bellaria Igea Marina
Quale modo sceglie l’autorə per raccontare la propria visione della realtà? E in che modo la scelta di un corpo può modificare questa visione della realtà?
Un talk con Chiara Bellosi attraverso il suo percorso da regista, il suo sguardo e il rapporto con i corpi degli attori.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione
14 settembre | ore 18.00 – 20.00
Palazzo del Turismo, Bellaria Igea Marina
Una serata, uno spazio informale di incontro e dialogo per parlare di cinema, progetti, idee e nuovi sguardi, insieme allə ospitə di Naufragare. Magari davanti a una birra, sempre al mare.
14 settembre | ore 21,30
Bellaria Igea Marina
Tutor: Sergio Canneto, Chiara Bellosi, Luca Nervegna
Da sempre il corpo, i corpi, sono al centro della rappresentazione.
Avere uno sguardo sulla realtà e saperla raccontare, non vuol dire semplicemente accendere una camera e riprendere. Ogni corpo, in ogni sua flessione, azione, torsione, nella sua dinamica emotiva, ha una specificità e quindi va ripreso in maniera differente. Chi guarda questi corpi ha la responsabilità etica dello sguardo, di veicolare gli sguardi dellə spettatorə.
In un rapporto bilaterale, comporre l’immagine sui corpi mentre i corpi compongono l’immagine dall’interno. E quando i corpi diventano due? La loro dinamica altera l’immagine, la rompono, la ricompongono nuovamente – l’autorə, la camera, quindi non può non instaurare un rapporto con il corpo dellə attorə.
Durante il percorso del workshop ogni partecipante realizzerà una propria versione, con il proprio sguardo, del soggetto realizzato collettivamente in scrittura, con una coppia d’attorə ogni volta diversa.
Workshop riservato ai partecipanti del percorso completo di Naufragare
Gratuito
Ingresso libero, fino esaurimento posti
[ COMING SOON ]
Naufragare non ha una struttura accademica. Ognunə è liberə di partecipare condividendo opinioni e conoscenze attraverso la discussione inclusiva, la pratica.
Questə ospiti rappresentano per noi uno sguardo contemporaneo sul mondo del cinema. Per intraprendere un percorso che sappia guardare all’autorialità di ogni professionalità necessaria per la realizzazione di un’opera audiovisiva.
Sono statə ospiti di Naufragare: Renato Berta, Daniela Persico, Luciano Barisone, Chiara Guidi, Chiara Bellosi, Davide Maldi, Micol Roubini, Ivan Olgiati, Alessandra Pastore, Fabio Abagnato.
TUTOR
Direttore della fotografia.
Ha firmato la fotografia di oltre 120 film, lavorando con i nomi più importanti del cinema europeo.
Regista.
Entrambi i suoi lungometraggi sono stati alla Berlinale, il primo nel 2020 nella sezione Generation, il secondo nel 2022 nella sezione Panorama.
Approdi. Regista e insegnante.
Come regista è stato selezionato a Rotterdam, Cannes, Torino, Pesaro.
Direttore della fotografia. Fondatore della “Furia Film”.
Dal 2004 lavora come direttore della fotografia in film di finzione e documentari. Da allora è alla ricerca del giusto punto di vista.
Approdi. Laureato in lettere all’Università di Bologna, dal 2016 lavora come regista e sceneggiatore. Come regista è stato selezionato in concorso al Torino Film Festival.
3 workshop a pagamento, laboratori sulla fotografia, la scrittura creativa per il cinema, l’etica e l’estetica dell’immagine e lo sguardo autoriale.
3 talk gratuiti, incontri con autori e figure autoriali del cinema
2 proiezioni gratuite
+ NAUFRAGARE Open Space: spazio informale di incontro e dialogo per parlare di cinema, progetti, idee e nuovi sguardi, anche con gli ospiti.
Tutti incontri pensati per cercare un nuovo sguardo sul cinema d’autore, con importanti ospiti europei che rappresentano per noi uno sguardo contemporaneo sul mondo del cinema. Componi liberamente il tuo percorso!
Non sono richieste conoscenze o capacità tecniche pregresse.
NAUFRAGARE 2022 si terrà dal 10 al 18 settembre a Bellaria Igea Marina.
Le iscrizioni aprono il 15 luglio!
Scegli tra gli incontri aperti al pubblico, gratuiti o a pagamento, quelli che ti interessano e iscriviti compilando il form con le tue preferenze!
COSTO
400,00€
Il percorso completo della Summer School comprende:
– Tutti i Workshop
– Tutti i Talk
– Le proiezioni
– NAUFRAGARE Open Space
+ Alloggio in ostello per l’intero periodo
(max 10 partecipanti)
COME ISCRIVERTI:
Manda una mail a info@approdicinema.com con:
– La descrizione (max. 10 righe) di una scena che ti ha colpito di un film dove il corpo o i corpi sono protagonisti, raccontandoci il perché (se vuoi allega anche uno screenshot della scena), o una foto/inquadratura che hai realizzato tu di un corpo o di corpi.
180,00€
La partecipazione al workshop dà accesso anche a NAUFRAGARE Open Space. Compila il form indicando la tua preferenza ed effettua il pagamento tramite bonifico bancario.
La partecipazione al workshop dà accesso anche a NAUFRAGARE Open Space.
Per iscriverti inviaci una mail indicando il nome del workshop ed effettua il pagamento tramite bonifico bancario.
Intestare il bonifico a:
Approdi srl
IBAN: IT03F0885267710010010285899
RomagnaBanca Credito Cooperativo
Causale (se ti iscrivi al percorso completo): Iscrizione Naufragare Summer School 2022
Causale (se ti iscrivi al workshop di scrittura): Iscrizione Naufragare Summer School 2022 – Workshop scrittura
Per richiedere fattura aziendale invia una mail con tutti i dati a info@approdicinema.com
CURIOSITÀ, DOMANDE?
Laboratori trasversali e di respiro. Incentrati su una didattica collettiva e partecipativa.
Un percorso di costrizione e libertà. Scrivere per il cinema con immagini, in tutte le sue forme, libere e possibili.
Trovare uno sguardo, un metodo per raccontare una storia. E poi prendere una camera e scendere in strada.
Conoscere come comporre un’immagine è la strada per capire come vediamo il mondo e come vediamo noi stessə.
Conoscere, dalla base fino a un utilizzo professionale, tutti gli aspetti del software Davinci Resolve con un Trainer Davinci Resolve.
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ
Per ricevere la newsletter di Approdi, iscriviti qui! Corsi, eventi, novità e molto altro!
centro di cinema d'autore
Approdi S.r.l.
Bellaria Igea Marina (RN)
Tel: +39 351 536 5686
Mail: info@approdicinema.com
P. IVA 04558290401
IN PARTNERSHIP WITH