Naufragare

Naufragare è la summer school organizzata da Approdi

Workshop, talk e incontri sulla riviera Adriatica, dedicati al cinema d’autore. Un percorso, una sfida a guardare il mondo, a definire il proprio punto di vista. Per cercare e fare nuovi tipi di cinema.

 

Ogni anno la struttura e la ricerca della summer school variano, per prendere la forma e l’immagine del tema e degli ospiti scelti.

 

La quarta edizione di NAUFRAGARE si terrà a Settembre 2024, a Bellaria Igea Marina.

A CHI SI RIVOLGE

È rivolta a tuttə coloro che vogliono interrogarsi sul proprio sguardo. A tuttə coloro che vogliono mettersi in gioco e lasciarsi trasportare da una marea che spinge verso nuove pratiche e nuove metodi del cinema d’autore.

 

La terza edizione di NAUFRAGARE si è tenuta a Bellaria Igea Marina (Rimini) a settembre dal 14 al 22 settembre 2023. Sono stati selezionati 12 progetti, 3 dei quali girati durante la summer school.

I film realizzati durante NAUFRAGARE saranno saranno proiettati al 42° Bellaria Film Festival, in programma dall’8 al 12 maggio 2024.

NAUFRAGARE 2023.

“LE DIREZIONI DEL VENTO. SCRIVERE E LAVORARE CON GLI ATTORI”

Dirigere, dirigersi e guardarsi tra autori e attori.

Dirigere gli attori e scrivere personaggi è innanzitutto un lavoro di rapporti umani, rapporti tra persone.

Cercare un attore adatto al proprio film è saper cercare nella persona il personaggio, nell’attore l’intenzione autoriale, e dare spazio; così da poter lasciare liberamente che il proprio film e l’autore siano influenzati dalla persona e dell’attore, e viceversa, creando insieme un rapporto di lavoro e scrittura.

Questo lavoro quest’anno sarà guidato, insieme ai tutor di Naufragare, dal mentor Alessandro Comodin, autore e regista.

 

Partecipanti: Arianna Babbi, Matteo Banni, Niccolò Donatini, Martina Fabbri, Camilla Fragasso, Maria Elena Franceschini, Umberto Guidi, Noemi Iannizzotto, Nicoló Sala, Matteo Tarditi, Emanuele Tresca, Francesca Viapiana.

LE PASSATE EDIZIONI.

OSPITI E FOCUS DI NAUFRAGARE.

NAUFRAGARE 2021

Ospiti e tutor: Davide Maldi, Micol Roubini, Luciano Barisone, Ivan Olgiati, Daniela Persico, Alessandra Pastore, Fabio Abagnato, Luca Nervegna, Giulia Olivieri.

Titolo: Lo sguardo e l’immagine

 

NAUFRAGARE 2022

Ospiti e tutor: Renato Berta, Chiara Bellosi, Chiara Guidi.

Titolo: Il corpo.

 

NAUFRAGARE 2023

Ospiti e tutor: Alessandro Comodin, Giacomo Lamborizio, Alessandro Gagliardo.

Titolo: La direzione del vento.

Alessandro Comodin è un regista italiano che ha studiato cinema in Belgio. Vive a Parigi, ma gli piace girare i suoi film nella regione dove è cresciuto, il Friuli, in campagna e in mezzo agli alberi.

Ha scritto e diretto tre film per il cinema, ma non è mai stato in grado di definire se siano film di finzione o documentari.

 

Con L’estate di Giacomo (2011) ha vinto il Pardo d’oro Cineasti del Presente al Locarno Film Festival, I tempi felici arriveranno presto (2016) è stato presentato al Festival di Cannes e Gigi la legge (2022) ha vinto il Premio della giuria nel Concorso internazionale del Locarno Film Festival.

 

Foto di Massimo Piccoli